Skip to content

MyNewsRoom.it

news dal mondo… a modo mio

Menu
  • Animali
  • Business
  • Cultura
  • Curiosità
  • Eco
  • Hitech
  • Salute
  • Sapori
  • Scienza
  • Spettacolo
  • Sport
  • Viaggi
Menu

Pet Economy in Cina

Posted on 8 Febbraio 20267 Febbraio 2026 by Paolo Bonanni

(China Daily) Tra matrimoni a quattro zampe e nuovi legami sociali in una Cina in rapida trasformazione il confine tra animale domestico e membro della famiglia è ormai quasi del tutto svanito.

In Cina tutto cambia rapidamente e si assiste non più solo al valore di compagnia, ma a una vera e propria “umanizzazione” dei pet, che ha dato vita a un’industria del lifestyle sofisticata e inarrestabile. Dalle celebrazioni nuziali per cani ai fashion show, il mercato cinese sta riscrivendo le regole del consumo e della socialità urbana.

Il fenomeno dei matrimoni tra animali non è solo una stravaganza per i social media, ma un atto carico di significato emotivo per i proprietari. Sun Yongning, residente a Shanghai, descrive con commozione il “matrimonio” della sua poodle Alice con Max, un cane di famiglia amica. La cerimonia, completa di regali, ospiti e una carrozza per gli sposi, è stata vissuta come una celebrazione della gioia e della connessione tra le due famiglie.

Allo stesso modo, a Hangzhou, Bai Yu e Ju Jie hanno organizzato un matrimonio elaborato per i loro Coton de Tulear, Elio e Mira. Per la coppia, che non ha mai celebrato il proprio matrimonio preferendo viaggiare, l’evento è stato un modo per coronare un sogno e onorare la felicità dei propri cani. “I cani non capiscono i matrimoni, ma capiscono la felicità”, afferma Bai, sottolineando come questi rituali servano a creare ricordi indelebili in una vita animale che dura solo una decina d’anni.

Un mercato da 40 miliardi di dollari

I numeri confermano che non si tratta di una moda passeggera. Nel 2024, la popolazione di animali domestici nelle aree urbane cinesi ha raggiunto i 120 milioni, con un mercato dei consumi che supera i 300 miliardi di yuan (circa 41,8 miliardi di dollari). Questo boom è trainato dalle nuove generazioni: i nati dopo il 1990 e il 2000 rappresentano oltre il 66% dei proprietari.

L’offerta di servizi si sta evolvendo di conseguenza. Piattaforme come Patago, fondata a Shanghai nel 2022, non si limitano a vendere prodotti, ma curano esperienze condivise: dalle sfilate di moda ai club di corsa campestre (“Canicross”). Queste attività aiuterebbero i “pet parents” a vivere il momento e a costruire la propria identità sociale attraverso il rapporto con l’animale.

Oltre la solitudine

Gli esperti vedono in questa tendenza un profondo mutamento sociale. I sociologi parlano di una “economia simbolica”. In un’era in cui la vita urbana è dominata da simboli piuttosto che dalla produzione agricola, gli animali sono diventati ancore emotive.

Dati interessanti emergono anche dal settore immobiliare: a Shanghai, nel 2025, la quota di spazi commerciali dedicata a servizi per animali è cresciuta significativamente. Per chi vive solo (circa il 26% dei proprietari ad alto budget), l’animale funge da catalizzatore sociale, trasformando una semplice passeggiata in un’occasione di aggregazione comunitaria nei caffè e nei parchi pet-friendly.

Condividi:

  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Condividi su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo Blog

MyNewsRoom è redatto da Paolo Bonanni. Dopo 13 anni al Giornale di Montanelli il passaggio ai periodici con le direzioni di Forza 7, Sport Club, Film Tv, Max Italia (pro tempore anche Max Francia e Max Grecia), Fit for Fun, Capital e GQ.

Mailing list

Vuoi essere informato sui nuovi post giornalieri? Manda una mail con il tuo indirizzo a paolo1bonanni@gmail.com e verrai inserito nella mail list con, ovviamente, la possibilità di cancellazione

Traduzioni con ChatGPT - Gemini - DeepSeek - Perplexity - Claude - CoPilot - Qwen

©2026 MyNewsRoom.it | Design: Newspaperly WordPress Theme