Skip to content

MyNewsRoom.it

news dal mondo… a modo mio

Menu
  • Animali
  • Business
  • Cultura
  • Curiosità
  • Eco
  • Hitech
  • Salute
  • Sapori
  • Scienza
  • Spettacolo
  • Sport
  • Viaggi
Menu

Larry di Downing Street

Posted on 2 Febbraio 20261 Febbraio 2026 by Paolo Bonanni

(Paris Match) Il vero padrone del “Number 10” di Londra, la sede del primo ministro, compie 19 anni. Il suo nome è Larry ed è un ex micio randagio protagonista dei social.

Mentre i Primi Ministri britannici vanno e vengono, travolti da crisi politiche e rimpasti di governo, a Londra c’è un’unica figura che garantisce continuità da quasi quindici anni: Larry, il cacciatore di topi del Gabinetto dei ministri. Arrivato a Downing Street nel 2011, l’ex gatto randagio ha appena festeggiato 19 anni, confermandosi il residente più longevo della celebre via dai tempi di William Pitt il Giovane.

Nato nel 2007 e adottato dal rifugio Battersea Dogs & Cats Home per far fronte a un’invasione di roditori che funestava le dirette televisive, Larry ha servito sotto ben sei diversi Primi Ministri. Tuttavia, il suo zelo venatorio si è presto spento: lo staff riferisce che, dopo aver eliminato appena tre o quattro prede, il felino ha capito che poteva essere nutrito abbondantemente senza alcuno sforzo.

A Downing Street tutti lo cercano

Oggi Larry è un’icona del soft power britannico, dotato di una flemma imperturbabile tipicamente britannica che non vacilla nemmeno davanti ai grandi della Terra. Si dice sia “la persona più popolare di Downing Street”, un dato confermato dai sondaggi: solo il 4% dei britannici dichiara di avere un’opinione negativa su di lui.

Il suo rapporto con i leader mondiali è fatto di luci e ombre: con Barack Obama nacque un’intesa immediata; l’ex presidente USA gli regalò persino un topolino di stoffa. Ben diverso l’atteggiamento avuto con Donald Trump: accolto con freddezza, il tycoon si vide la limousine bloccata da Larry, che si era strategicamente accoccolato sotto il veicolo impedendogli di partire.

Un simbolo nazionale tra social e tradizione

Larry non è solo un animale domestico, ma un vero e proprio funzionario pubblico. Le sue spese alimentari non gravano sui contribuenti, ma sono coperte dal personale di Downing Street. La sua influenza si estende anche sul web: un account non ufficiale sulla piattaforma X vanta quasi 900.000 follower, dove commenta l’attualità con il tipico umorismo inglese, punzecchiando leader nazionali e internazionali.

Condividi:

  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Condividi su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo Blog

MyNewsRoom è redatto da Paolo Bonanni. Dopo 13 anni al Giornale di Montanelli il passaggio ai periodici con le direzioni di Forza 7, Sport Club, Film Tv, Max Italia (pro tempore anche Max Francia e Max Grecia), Fit for Fun, Capital e GQ.

Mailing list

Vuoi essere informato sui nuovi post giornalieri? Manda una mail con il tuo indirizzo a paolo1bonanni@gmail.com e verrai inserito nella mail list con, ovviamente, la possibilità di cancellazione

Traduzioni con ChatGPT - Gemini - DeepSeek - Perplexity - Claude - CoPilot - Qwen

©2026 MyNewsRoom.it | Design: Newspaperly WordPress Theme