(Abc) L’auto è il modo più frequente per spostarli assieme ai proprietari per le vacanze estive, anche se il 20% dei conducenti lo fa male.
L’82% dei viaggi con animali domestici avviene su strada, una tendenza in aumento. Dalla pandemia del 2020, il numero di animali da compagnia si è moltiplicato considerevolmente, superando i nove milioni di cani, sei milioni di gatti, otto milioni di pesci e cinque milioni di uccelli: il 38% in più rispetto agli ultimi tre anni. Per soddisfare la domanda di questi proprietari, è sempre più comune trovare destinazioni turistiche ‘pet-friendly’, ristoranti e alberghi, dove gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.
Alcuni stabilimenti offrono anche menu specifici per gli animali domestici, come se fosse solo un altro ospite. È facile trovarli su aerei e treni, ma l’auto è l’opzione predominante per viaggiare con gli animali e l ‘ 82% dei cani e dei gatti che viaggiano lo fa in un veicolo. Dopotutto, è ciò che consente agli utenti la massima libertà, sia di scegliere la loro destinazione, i loro tempi e il modo di viaggiare con gli animali.

Quasi mai protetti
Una persona su cinque trasporta i propri animali domestici senza alcun sistema di protezione. Di coloro che lo fanno, l ‘87% indossa sistemi di ritenuta, l’ 11% porta il cane nel bagagliaio – ma sciolto e senza una rete di separazione con l’abitacolo – e l’1% porta l’animale trattenuto tra le braccia di un passeggero. Non avere alcun sistema è praticamente la stessa cosa.
È importante considerare la fisica di un incidente stradale, in cui si trovano ad affrontare diverse forze opposte. Un oggetto senza ritenuta aumenta la sua massa con la velocità e, in un incidente di 50 km/h, questo viene moltiplicato per 35. Cioè, un piccolo cane di 10 chili diventa un corpo di 350 chili che viene proiettato e può causare danni mortali agli occupanti.

I sistemi di ritenuta sono obbligatori
Esistono diversi sistemi di ritenuta per animali, che variano a seconda delle dimensioni e del peso dell’animale. La più diffusa è l’imbracatura di sicurezza, che viene ancorata all’auto attraverso l’attacco della cintura di sicurezza, o l’Isofix dei sedili. Le opzioni single-hitch non sono raccomandate, perché sono fragili e il loro moschettone si può facilmente rompere, soprattutto con i cani che superano i 20 chili di peso. Quelli con un doppio aggancio sono preferibili, perché sono più resistenti e distribuiscono meglio le forze in caso di incidente. Questi sistemi devono essere sempre utilizzati con un’imbracatura e non con un collare, in quanto ciò potrebbe causare gravi danni alla colonna vertebrale o al collo dell’animale.

La griglia
Un altro sistema di ritenuta, più adatto per animali più grandi è quello della griglia divisoria. Questa è un’opzione per i veicoli con bauli di grandi dimensioni, sia SUV che familiari, e impedisce al cane di accedere all’abitacolo per infastidire il conducente. Il problema con questo sistema è che, in caso di collisione, l’animale non è trattenuto e subirebbe colpi contro l’interno.
Infine, l’altra opzione per tenere un animale domestico in casa è un trasportino. Qui, la cosa importante è investire in uno di qualità che si adatta alle dimensioni dell’animale domestico. L’acquisto di uno di bassa qualità può causare la rottura in caso di incidente, cosa che può accadere anche se è fissato con una cintura di sicurezza.
La posizione corretta per un trasportino in macchina è sul pavimento, tra i sedili anteriori e posteriori. Questo di solito viene fatto con quelli più piccoli, che sono quelli che si adattano a questa posizione. Per gli animali più grandi, l’ideale è posizionarlo dietro in mezzo, nella direzione trasversale alla marcia.
Consigli pratici
Una volta scelto il giusto sistema di ritenuta per l’animale domestico, è consigliabile prendere in considerazione alcuni consigli pratici quando si viaggia con esso.
Gli animali sono inclini al mal di strada, quindi è meglio evitare di dar loro da mangiare – o una grande quantità – prima di iniziare il percorso per evitare il vomito. Idealmente, saranno stati abituati a viaggiare in auto da quando erano cuccioli in modo che possano sopportarlo meglio. I gatti beneficiano di avere il trasportino coperto, come se fossero degli uccelli. In ogni caso, un veterinario può fornire loro un antidolorifico o un antiemetico per rendere il viaggio più sopportabile.
Si consiglia di effettuare soste ogni due ore in modo che gli animali possano fare una passeggiata e sollevarsi prima di tornare sulla strada. Per quanto riguarda la pulizia dell’interno, i peli e il vomito sono due possibilità che devono essere considerate quando si viaggia con animali domestici. Il modo più efficace per mantenere pulita la tappezzeria è dotare l’area in cui l’animale starà con una copertura facile da pulire o rimuovere.