(El Pais) Come i professionisti del viaggio sfruttano funzioni, applicazioni e servizi nascosti del motore di ricerca che molti utenti non conoscono.

Google offre una varietà di applicazioni gratuite che hanno rivoluzionato il modo in cui pianifichiamo e viviamo i viaggi. Grazie agli strumenti di questo gigante di Internet, un vero viaggiatore riesce a comunicare senza complicazioni in Giappone, spostarsi senza problemi con i mezzi pubblici in Turchia e organizzare un viaggio in auto attraverso il Parco Nazionale di Yosemite, negli Stati Uniti. La chiave è usare Google come un vero assistente di viaggio.

Google Viaggi

Questo pianificatore combina diversi strumenti di Google, consentendo all’utente di prenotare voli e hotel, organizzare itinerari e ricevere consigli personalizzati sui luoghi di interesse. È diviso in cinque schede: Viaggi, Esplora, Voli, hotel e case vacanza. Queste sono le sue funzioni più rilevanti:

Esplora. Uno dei modi migliori per approfittarne è non scegliere una destinazione specifica per trovare quali destinazioni hanno i voli più economici. Queste tariffe sono visibili su una mappa e quando si fa clic sulla città scelta appare una sezione per sapere cosa vedere e fare in ogni luogo, compresi i posti dove mangiare o le principali attrazioni turistiche.

Google Flights

Google Flights è un comparatore di voli e una delle applicazioni più utilizzate per trovare tariffe convenienti in qualsiasi parte del mondo. È possibile prenotare i biglietti (reindirizzando alle pagine ufficiali di varie compagnie aeree), ricevere statistiche intelligenti sulle tariffe e attivare avvisi. Hai la possibilità di” Visualizzare la cronologia dei prezzi ” per tenere traccia dei prezzi in tempo reale e verificare se sono inferiori o superiori al solito. Se i piani sono flessibili, si usano le opzioni” Tabelle di date e grafici dei prezzi ” per identificare i giorni più economici. Per trovare le città con i voli più economici, basta inserire il luogo di partenza nel motore di ricerca, selezionare “Dove” e scegliere. Se ancora non si desidera prenotare, occorre attivare l’opzione “Monitoraggio prezzi” per ricevere notifiche via email su offerte o variazioni significative delle tariffe.

Google Maps

Questo strumento ha trasformato il modo in cui ci muoviamo ed è disponibile in più di 220 Paesi. Tra le sue funzioni più importanti ci sono la ricerca di indicazioni stradali, il calcolo del tempo e la pianificazione del percorso, l’accesso alle mappe in diversi formati e le informazioni dettagliate sul traffico e sui trasporti pubblici. Le mappe offline sono utili in situazioni in cui non si dispone di accesso a Internet. Si consiglia di scaricare l’intera area invece che solo il percorso; in questo modo si avrà accesso ai punti di interesse. L’attivazione della funzione “Percorsi” è molto utile. Questa opzione salva il percorso che si ha intrapreso in un giorno specifico, individua i luoghi che hai visitato e persino i tempi in cui si è stati. Si consiglia di accendere il GPS della fotocamera quando si è in viaggio in modo che Google rilevi la posizione durante il caricamento delle foto a Google Foto. In questo modo, si troverà il negozio in cui vuoi tornare o il ristorante in cui si ha provato quel delizioso piatto. “Condividi la posizione” è una delle funzioni più utili per conoscere la posizione dei propri compagni. In termini di sicurezza, è uno strumento indispensabile per tracciare l’ultima posizione registrata di una persona. Inoltre, con la funzione” Esplora ” e le sue liste, l’utente troverà ristoranti, alberghi, negozi, attrazioni turistiche e punti di interesse. La piattaforma offre funzionalità aggiuntive, come la creazione di mappe personalizzate condivisibili e la possibilità di creare liste tematiche.

Google Translate

Tradurre testo, immagini, audio e conversazioni in più di 200 lingue è la specialità di questo strumento. La “Modalità conversazione” è particolarmente utile per comunicare con persone che parlano un’altra lingua. Si ha solo bisogno di aprire l’applicazione, assicurarsi di avere l’ultima versione, selezionare le lingue degli interlocutori, premere l’icona di conversazione e parlare per Google per avviare la traduzione in tempo reale. È inoltre possibile scaricare le lingue per utilizzare l’applicazione offline e salvare frasi utili ai preferiti per un rapido accesso. Un’altra opzione eccezionale è la “Modalità fotocamera”, che traduce i testi utilizzando la fotocamera del cellulare. Google esegue le traduzioni istantaneamente sullo schermo, scansionando il testo o traducendo un’immagine importata dalla galleria mobile.

Google Lens

È uno strumento innovativo e uno dei preferiti. Utilizza il riconoscimento visivo per fornire informazioni su ciò che viene visto attraverso la fotocamera del dispositivo. Può essere utilizzato per identificare gli oggetti, in modo che dica cosa sono e dia informazioni pertinenti. Nell’opzione “Esplora luoghi” si deve semplicemente indirizzare la fotocamera verso un punto di interesse per ottenere dettagli storici, recensioni e informazioni aggiuntive. Inoltre, scansiona i codici QR, traduce testi e mostra dove acquistare prodotti che potrebbero interessare, confrontando i prezzi in diversi negozi.

Google Keep e Google Calendar

Organizzare le vacanze con questi strumenti è più facile. In Google Keep si può “Creare liste di controllo” per elencare ciò che si deve fare, acquistare o imballare. Le “Note collaborative” sono particolarmente utili se si viaggia in gruppo, in quanto consentono di condividere note e informazioni che vengono sincronizzate automaticamente su tutti i dispositivi. D’altra parte, Google Calendar aiuta a mantenere un itinerario strutturato aggiungendo voli, prenotazioni e attività prenotate.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com