(mynewsroom.it) Il nuovo concept store di Louis Vuitton, a forma di nave, celebra la tradizione dei bauli e rende omaggio alla cultura portuale della città. Tre piani tra mostra, caffè e design iconico.
Louis Vuitton ha inaugurato il 28 giugno The Louis, un concept store a forma di nave a Shanghai, i cui livelli superiori sono stati progettati per assomigliare ai suoi iconici bauli. Il nuovo negozio si trova nella piazza d’ingresso di HKRI Taikoo Hui, un centro commerciale nel cuore di Shanghai. Il corpo principale della nave è rivestito da un monogramma metallico, con un’ancora argentata a forma del logo LV che scende dalla prua fino a terra. I livelli superiori della nave sono stati concepiti per ricordare i bauli storici di Louis Vuitton, impilati in diverse dimensioni. Su un’area incassata del ponte si trova una terrazza all’aperto con ombrelloni, per ricreare un’atmosfera da località balneare.

Cultura portuale
Secondo il team di progettazione interno di Louis Vuitton, la forma della nave rende omaggio alla cultura portuale di Shanghai come “Porta dell’Oriente”, richiamando al tempo stesso la storia del marchio nella realizzazione di bauli per viaggi transoceanici. Il negozio si sviluppa su tre piani. I primi due piani ospitano una mostra dedicata alla cultura e alla storia del marchio, mentre all’ultimo piano si trova un caffè. I visitatori accedono alla mostra da un’apertura vicino alla prua, che li introduce in un corridoio visivamente immersivo.


Protagonisti ovviamente i bauli
Chiamata Trunkscape, questa installazione è composta da bauli in tela monogrammata del brand, con scenari naturali in continua trasformazione come sfondo. Il corridoio conduce alla mostra Visionary Journeys, dove una serie di sale tematiche che esplorano l’eredità del marchio in uno spazio di 1.200 metri quadrati. Ogni sala mette in risalto i bauli come origine del brand. Tra queste, una biblioteca, un laboratorio che mostra l’artigianalità dei bauli, una vetrina di bauli-trofeo utilizzati nei grandi eventi sportivi e una sala che espone le collezioni di moda e profumi.
Le Café, al terzo piano, riprende l’uso dei bauli come elemento principale dell’arredamento. Qui, superfici in legno caldo si combinano con un’illuminazione soffusa per evocare la cabina di una vecchia nave da crociera.