(Abc) Quando l’estate è al massimo bisogna capire quali prodotti utilizzare in acqua e come farli rimanere intatti nonostante il caldo.
L’estate è per riposare e godersi le vacanze, ma è anche un momento di massima attività sociale, riunioni con familiari e amici e voglia di essere radiosi. In questi mesi è più facile guardare bene, il relax e il sole aiutano a mostrare una pelle, in generale, più brillante. Tuttavia, il trucco è ancora essenziale per molte persone che preferiscono non esporsi ai raggi UV, per evitare i loro problemi. Oppure per chi, anche esponendosi, cerca un tocco di colore per esaltare labbra, occhi o guance. È vero che con le alte temperature si desidera qualcosa di più leggero e rinfrescante, e, infatti, le tendenze estive stanno andando in giro: look rilassati, che esaltano la bellezza naturale. Per garantire che il trucco non finisca macchiato dal sudore, gli spray di fissaggio e i prodotti impermeabili diventano i migliori alleati.

Pelle glow
Questa estate richiede ancora una pelle luminosa e succosa. Ci sono un sacco di prodotti che promettono ‘glow’: la chiave per ottenere un colorito radioso è quello di prendersi cura di esso giorno e notte, con una routine che si adatta alle esigenze femminili, e in cui non vi è alcuna mancanza di pulizia, protezione solare, idratazione ed esfoliazione.
I truccatori concordano sul fatto che raggiungere la “pelle perfetta” è possibile con una buona preparazione prima del trucco. Regina Capdevila, un collaboratore di Maybelline NY, raccomanda di preparare la pelle con siero, crema idratante e nebbie. La truccatrice Eva Escolano opta per “mescolare i prodotti in crema ‘glow’con la crema idratante stessa o la crema solare per ottenere quella luminosità, che è trionfante questa estate”.
Se si devono usare le basi per il trucco, le acque per il trucco e la “tinta della pelle” diventano le migliori opzioni, poiché offrono una copertura leggera, ma riescono a unificare il tono della pelle e dargli un colore più bello e luminoso, a seconda della stagione.

Protezione solare
Il tono della pelle leggermente abbronzato va benissimo, ma il sole dovrebbe sempre essere preso con un’alta protezione solare, perché non solo può causare il cancro della pelle o ustioni, ma è anche responsabile dell’invecchiamento precoce. L’alternativa più salutare è quella di utilizzare polveri solari o abbronzanti in crema. Questo è il cosmetico estivo, quello che non può mancare nella routine delle donne che vogliono proteggere la propria pelle, ma non rinunciano a un incarnato ‘baciato dal sole’.
I marchi cosmetici scommettono in questa stagione su polveri che mescolano toni terrosi, con rosa, coralli, arance … per ottenere un’abbronzatura luminosa, naturale e sofisticata. La truccatrice Beatriz Nicolin, del team Guerlain, consiglia di applicarli “nelle aree in cui il sole raggiunge naturalmente, come la fronte, le tempie, gli zigomi e il ponte del naso”.

Occhi, labbra e guance, a colori
Anche se una t-shirt abbronzata può essere sufficiente per avere un bell’aspetto, combinata con un tocco di lucentezza sulle labbra, il trucco in estate può anche essere elevato per eventi speciali, come un matrimonio o una cena. Sugli occhi, un modo semplice per evidenziarli è usare il mascara colorato. Si consiglia “verde o blu, per gli occhi marroni, e bordeaux, per gli occhi verdi”. Sulle labbra, le tendenze sono disparate: colori intensi e sorprendenti, come rossi vivaci, arance e coralli, perfetti per l’estate. Tuttavia, i toni più naturali e ‘nude’ sono anche adatti, soprattutto se l’attenzione è sugli occhi o sulla pelle luminosa. Le finiture opache sono ancora una tendenza, ma la lucentezza sta guadagnando forza con un tocco di lucentezza per un look più fresco. Anche le guance hanno acquisito grande risalto, con toni rosa, arancio e corallo che si combinano perfettamente con l’abbronzatura, sia dal sole che dai ‘bronzers’.