Sotheby’s punta su Victoria Beckham

(Guardian) Sotheby’s si affida al fascino e alla visione estetica di Victoria Beckham per avvicinare un pubblico più giovane e dinamico al mondo dell’arte.

L’ex Spice Girl, oggi affermata stilista, ha collaborato con la celebre casa d’aste Sotheby’s per esporre opere di grandi nomi dell’arte moderna nella sua boutique di Mayfair, a Londra. Tra i capolavori in mostra, lavori di Francis Bacon, Jean-Michel Basquiat, Gerhard Richter e Keith Haring, accostati alle eleganti creazioni sartoriali della designer britannica.

Allestita in un palazzo georgiano su tre piani, la boutique di Beckham in Dover Street si trasforma per l’occasione in una galleria d’arte. Le opere, audaci e luminose, contrastano con le tonalità neutre dell’arredamento e dei capi esposti. I clienti possono ammirare un dipinto di Richard Prince, valutato fino a 600.000 sterline, e il monocromo di Yves Klein, definito dalla stilista come “uno dei colori più iconici del XX secolo”. Tra i pezzi più preziosi, Cosmic Eyes di Yoshitomo Nara, stimato circa 6 milioni di sterline.

Tutto nasce a casa di Elton John

Victoria Beckham racconta come la sua passione per il collezionismo sia nata dopo essere rimasta incantata da un dipinto di Julian Schnabel nella casa di Elton John. Da allora, insieme al marito David Beckham, ha investito in opere di artisti del calibro di Yayoi Kusama, Nan Goldin, Damien Hirst e Tracey Emin. “Collezionare non significa solo acquisire oggetti di valore, ma trovare pezzi che portano gioia”, afferma la stilista.

Come attrarre nuovi collezionisti

L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia di Sotheby’s per attrarre nuovi collezionisti, in particolare i più giovani. Haleigh Stoddard, responsabile della curatela contemporanea della casa d’aste, sottolinea come l’arte, esposta in un contesto non convenzionale come la boutique di Beckham, risulti più accessibile rispetto alle tradizionali gallerie o case d’asta. “Vogliamo che le persone si sentano invitate a scoprire l’arte contemporanea in un ambiente meno intimidatorio”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com