(Sabado) Trattamenti con iniezioni, concierge sessuali e lezioni sul piacere sensuale fanno parte della nuova offerta turistica degli hotel a cinque stelle.
Il miglioramento dell’orgasmo è la nuova preoccupazione per il benessere dei molto ricchi. Si stima che il mercato della salute sessuale raggiungerà i 50 miliardi di euro entro il 2028, secondo la rivista “Condé Nast Traveller”. Non sorprende che i resort di lusso stiano abbracciando la nuova tendenza. La clinica del benessere SHA in Sierra Nevada, in Spagna, ha persino aperto un’unità specializzata in salute sessuale. Qui, gli ospiti sono accolti da medici che prescrivono iniezioni di cellule staminali nel pene, per aumentare la circolazione sanguigna. E per le donne onde a radiofrequenza emesse nella vagina per tonificare l’organo genitale femminile.
Le donne possono anche fare sessioni sedute su una sedia che emette onde elettromagnetiche, al fine di riabilitare i muscoli pelvici. Il programma, che costa 2.000 euro più soggiorno, prevede consultazioni con sessuologi che incoraggiano l’uso di vibratori per raggiungere il climax: “gli orgasmi sono fondamentali perché aumentano la circolazione sanguigna, senza di loro gli organi sessuali si atrofizzano”, dice Cinthya Molina, psicologa responsabile dell’unità.

Motivare il partner
Al Miraval Arizona Resort & Spa negli Stati Uniti, il programma Optimize Sex Life aiuta gli ospiti a imparare cosa motiva i partner a letto attraverso esercizi da praticare nelle camere d’albergo. Invece al Six Senses Ibiza in Spagna ci sono ritiri di quattro giorni dedicati al potere e al piacere per le donne. Per 3.250 euro, gli ospiti partecipano a sessioni di body positivity e resilienza emotiva e imparano esercizi tantrici per approfondire il piacere. Il W Brisbane in Australia ha anche un sesso concierge, una hotline per un sessuologo. E nella suite WOW, agli ospiti viene data una scatola con giocattoli sessuali, tra manette e vibratori e lingerie.

L’esempio della Paltrow
Il mercato ha guadagnato le prime pagine dei giornali grazie a cn Gwyneth Paltrow, l’attrice e proprietaria del marchio Goop, quando ha lanciato la candela “This smells like my Vagina”, nel 2020. L’anno successivo, ha prodotto il documentario “Goop: far beyond pleasure” per Netflix, con coppie con problemi di camera da letto. L’attenzione al benessere sessuale è culminata lo scorso anno con la creazione di una pagina Instagram dedicata all’esplorazione sensoriale del corpo, GoopSex.