(New York Times) Sono sempre di più e più bravi i migliori tennisti del mondo che hanno scoperto il golf e vi si dedicano tra un torneo e l’altro. Il migliore? Casper Ruud.

Casper Ruud, numero 5 del mondo nel tennis, ha trovato nel golf il perfetto antidoto alle delusioni sul campo da gioco. Dopo l’eliminazione al secondo turno dell’Australian Open, il norvegese si è rifugiato in un simulatore di golf per ritrovare il sorriso. E ora, invece di disputare l’ATP 500 di Rio de Janeiro sulla terra battuta, ha deciso di partecipare a un torneo pro-am di golf in Messico, prima di tornare a giocare a tennis ad Acapulco.
Ruud è considerato il miglior golfista tra i tennisti professionisti e si sfida ogni anno con il padre, l’ex numero 39 ATP Christian Ruud. Ma Ruud non è il solo ad alternare racchetta e mazze da golf. Carlos Alcaraz, Alex de Minaur e Jannik Sinner si stanno sempre più appassionando al gioco, anche se con risultati diversi: Sinner, per esempio, ha una postura che ne compromette la sua tecnica.
Swing (?) di Sinner
Alcaraz al simulatore
Prima di loro Ivan Lendl
Non è un fenomeno recente: in passato, leggende del tennis come Ivan Lendl e Yevgeny Kafelnikov hanno preso il golf molto sul serio, con Lendl che ha persino tentato la qualificazione per l’U.S. Open. Più di recente, Mardy Fish ha partecipato a un torneo del PGA Tour nel 2022, mentre Ash Barty ha considerato una carriera da golfista dopo aver lasciato il tennis. Rafael Nadal, da sempre appassionato, ha persino accreditato il golf come una chiave per il successo nel suo Slam a New York.
Il motivo di questa passione è chiaro: il golf offre agli atleti un’attività competitiva senza il logorio fisico del tennis, permettendo loro di rilassarsi mantenendosi in movimento. Tim Henman, ex numero 4 ATP, ha dichiarato che ora preferisce il golf al tennis a causa dell’impatto minore sul corpo. Anche De Minaur sottolinea i benefici mentali: “È un modo per disconnettersi e rilassarsi”.

Korda è quello che promette meglio
Non tutti, però, hanno una tecnica perfetta. L’esperta di golf Gabby Herzig ha analizzato gli swing dei tennisti e ha elogiato Ruud per la sua potenza, ma ha evidenziato difetti tecnici nei colpi di Nadal, Djokovic e Alcaraz. Il più promettente tra i tennisti-golfisti è probabilmente Sebastian Korda, il cui talento potrebbe essere ereditario: le sue sorelle sono professioniste del golf, con Nelly Korda attuale numero uno del ranking LPGA.