Nel 2025 vince il marrone “al caffè”

(Le Devoir) Pantone ha scelto il “Moka Mousse” come colore per il 2025. Una tipologia di marrone confortevole, che ricorda una dolce crema al caffè.

Armonia, comfort e pace

Godetevi un trattamento sontuoso. Affondare in una poltrona morbida. Comunicare con la natura. Per fare tutto questo pur essendo elegante e raffinato. Pantone spera che la sua selezione 2025 per il colore dell’anno, Moka Mousse, soddisferà il bisogno di armonia delle persone, tra comfort e splendore. “Viviamo in un’epoca in cui ci sono così tante cose serie in corso e, allo stesso tempo, non vogliamo pesantezza”, afferma Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute. “Vogliamo la pace. Vogliamo sentirci soddisfatti… Quindi c’è un’impressione di aria e leggerezza in questo colore. Sì, è un marrone, ma non è un marrone pesante”. Anche la rappresentazione visiva della calda tonalità marrone – un dessert montato che ti fa salivare, depositato in una lussuosa tazza da dessert in vetro – ha lo scopo di trasmettere una sensazione di leggerezza.

Associazione di parole

La selezione Pantone del colore Moka Mousse è l’ultimo indicatore dell’evoluzione delle idee culturali sul marrone. Storicamente, questo colore è stato raramente considerato un segno di raffinatezza e ricchezza — è stato spesso percepito come sporco o opaco. Ma l’ascesa del” lusso discreto ” e il legame tra marrone e artigianato hanno cambiato la situazione. Gli studi sull’associazione di parole e colori del Pantone Color Institute hanno confermato questa osservazione. Oggi è molto più accettato come un colore lussuoso, ad esempio per un bel paio di stivali marroni o in una patina sul pavimento di un appartamento che ha una bella lucentezza, Ha una presenza confortante, ma lussuosa da un lato e molto naturale dall’altro.

Una selezione annuale

Pantone fa la sua selezione annuale chiedendo “quali sono le qualità che le persone cercano e a cui il colore può rispondere”. Moka Moka è una progressione naturale rispetto alle scelte degli ultimi anni. La designazione di Viva Magenta, nel 2023, aveva lo scopo di tracciare un “nuovo percorso audace”. Detto questo, “la vita è un po’ solitaria quando si vive da soli e la Pesca Fuzz del 2024 ha quindi dovuto evocare conforto e gentilezza. E ora, con Moka Mousse, si tratta di una “visione olistica che riunisce il tuo benessere mentale, spirituale e fisico e che ti permette di sentirti intero”. La tradizione di Pantone di nominare un colore dell’anno è iniziata intorno all’anno 2000. La gente chiamava Pantone o inviava email chiedendo quale sarebbe stato il colore del nuovo millennio. E questo ha sollevato una domanda. Alla fine del 1999, l’Istituto ha semplicemente inviato un comunicato stampa dichiarando il Blu ceruleo il suo primo colore dell’anno.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com