Londra quando il pub ha 100 anni

By Paolo Bonanni 21 Luglio 2025 #pub Londra

(El Pais) Durante una visita a Londra, non può mancare l’esperienza di assaporare una pinta in uno dei suoi storici pub. Ce ne sono migliaia, ma il fascino dei locali con oltre un secolo di storia è insuperabile.

The Boleyn Tavern

Situato all’angolo tra Green Street e Barking Road dal 1900, questo grande edificio in stile vittoriano è diviso in sette bar diversi, tra cui il Saloon, i Public Bars, i Carriage Bars e il Ladies’ Bar. Si possono gustare una vasta selezione di birre, vini, liquori e piatti tipici della cucina britannica. Nella vecchia sala da biliardo c’è una cucina teatrale aperta ai visitatori. Dopo la chiusura nel 2020, il locale è stato restaurato e ha riaperto nel 2021 con arredi in vetro vittoriano, pavimenti in marmo e vetrate colorate.

1 Barking Rd, E6 1PW

The Mayflower

Il pub più antico di Londra situato sul Tamigi, nel quartiere di Rotherhithe. È una vera gemma storica con esterno in ciottolato e molo privato. Dal ristorante si osserva il punto di attracco originale del 1620 della Mayflower, la nave che portò i “pellegrini” in America. Nel menù: piatti classici inglesi come il fish and chips, birre tradizionali e artigianali, gin locali.

117 Rotherhithe St.

Ye Olde Cheshire Cheese

Un pub storico nato dalle rovine di un monastero carmelitano del XIII secolo, che dal 1538 è sede di una locanda medievale. Dopo il Grande Incendio di Londra (1666), fu ricostruito nel 1667 e da allora sempre attivo. Frequentato da illustri scrittori come Samuel Johnson, Mark Twain, W.B. Yeats e Charles Dickens, è un labirinto di sale e angoli suggestivi.

145 Fleet St, EC4A 2BP

Trafalgar Tavern

Situato sul Tamigi, aprì nel 1837 in coincidenza con l’incoronazione della regina Vittoria. Fu centro della vita a Greenwich, chiuse nel 1915 per poi riaprire nel 1965. Celebre punto di ritrovo di artisti, scrittori e politici, spesso ospitava Charles Dickens, che lo citò in un suo romanzo.

Park Row, SE10 9NW

The George Inn

Unico pub con gallerie superstiti a Londra, si trova a Southwark e risale al medioevo. Era luogo di sosta per i viaggiatori su carrozza e disponeva di stalle, camere e sale per mangiare e bere. Ricostruito dopo l’incendio di Southwark del 1676, è stato frequentato anche da Charles Dickens.

75 Borough High St.

The Princess Louise

Esempio raffinato di arte vittoriana nei pub, fu costruito nel 1872. All’interno si trovano marmo, vetrate, specchi, colonne e decorazioni ornamentali. I bagni maschili nel seminterrato sono una curiosità. Si trova vicino al British Museum e alla zona dei teatri e tribunali; è noto tanto per la sua storica atmosfera quanto per la politica di evitare volgarità e uso del cellulare.

208 High Holborn

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com