L’India è una potenza in crescita

By Paolo Bonanni 6 Giugno 2025 #india

(Paris Match) Il Paese più popoloso al mondo con 1,45 miliardi di abitanti, quinta economia globale ha bisogno di una crescita annua dell’8%, che richiederà una sistematica deregolamentazione e la riduzione della burocrazia.

L’India, il Paese più popoloso al mondo con 1,45 miliardi di abitanti e quinta economia globale, si prepara a celebrare Holi, la principale festa induista, mentre continua il suo sviluppo economico con l’obiettivo di diventare un paese sviluppato entro il 2050. Nonostante sia ancora classificato al 134° posto nell’indice di sviluppo umano, l’India è destinata a superare Germania e Giappone, diventando la terza economia mondiale entro il 2027, secondo previsioni di istituzioni finanziarie come Morgan Stanley.

Un PIL incredibilmente alto

Il governo indiano prevede una crescita del PIL compresa tra il 6,3% e il 6,8% per il prossimo anno fiscale, nonostante un rallentamento rispetto agli anni precedenti. La domanda rurale, sostenuta da una ripresa della produzione agricola e da una riduzione dell’inflazione alimentare, è uno dei motori della crescita a breve termine. Tuttavia, incertezze geopolitiche, tensioni commerciali e volatilità dei prezzi delle materie prime rappresentano sfide significative.

Il Primo Ministro Narendra Modi, recentemente impegnato in visite ufficiali a Parigi e Washington, sta cercando di rilanciare un’economia frenata da prezzi elevati e bassa crescita salariale. Il governo punta a stimolare la spesa della classe media e a ridurre i prezzi per favorire la produzione locale, oltre a ridurre le tasse in linea con una tendenza globale. Un altro obiettivo chiave è la lotta alla povertà, con Modi che ha recentemente invocato la benedizione della dea Lakshmi per i poveri e la classe media.

Sperequazioni sociali ed economiche

Nonostante i progressi, l’India rimane uno dei Paesi più diseguali al mondo, con l’1% della popolazione che detiene il 40% della ricchezza. Secondo l’ONU, il paese ospita 234 milioni di persone in condizioni di estrema povertà. L’inflazione, in particolare quella alimentare, rimane un ostacolo significativo, con un tasso dell’8,39% a dicembre, guidato da un aumento del 26,56% dei prezzi dei vegetali.

Con una popolazione giovane e in crescita, il paese ha il potenziale per diventare una delle principali economie globali, ma deve affrontare sfide significative per realizzare questo potenziale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com