(Guardian) A pochi mesi dalla morte della leggendaria Iris Apfel, Christie’s metterà all’asta una straordinaria collezione di abiti, accessori, mobili e arte a lei appartenuti.
Christie’s dal 28 gennaio metterà all’asta una straordinaria collezione di abiti, accessori, mobili e arte appartenuti alla stilista e interior designer Iris Apfel, icona di stile che ha conquistato il mondo con il suo inconfondibile gusto “more is more”, morta lo scorso anno all’età di 102 anni, nell’ambito di un evento online intitolato “Unapologetically Iris”.
Apfel è stata una figura rivoluzionaria nel mondo della moda e del design, famosa per il suo amore per gli occhiali oversize, diventati il suo marchio di fabbrica. La collezione all’asta include 18 paia di occhiali, con montature quadrate, tonde e persino decorate con dettagli scintillanti. Tra i 200 lotti disponibili, si possono trovare capi d’abbigliamento che riflettono il suo spirito audace: una celebrazione di colori vivaci e stampe eccentriche che spaziano dagli anni ’60 fino ai giorni nostri. Grandi nomi come Miu Miu, Saint Laurent, Dries Van Noten e Dior arricchiscono il catalogo, insieme a pezzi nati da collaborazioni personali di Apfel, tra cui una linea di occhiali realizzata con il brand italiano Zenni.

Oggetti a prezzo accessibile
Non solo moda, ma anche design d’interni: la collezione comprende pezzi di arredamento unici e bizzarri. Tra gli oggetti più curiosi, una scultura in legno a grandezza naturale di uno struzzo che fungeva da bar nella sua residenza di Palm Beach, completa di un peluche di Kermit la Rana posizionato sulla schiena. Spicca inoltre una sedia personalizzata con un ritratto di Apfel su una figura in resina verde lime che la raffigura in sella a uno scooter.
Parte della collezione sarà esposta a Miami questo mese e a New York a febbraio, ma molti oggetti avranno un prezzo accessibile, con stime inferiori ai 1.000 dollari (800 sterline), rendendo l’asta un’occasione imperdibile per gli ammiratori dell’icona.



A 97 anni anche modella
Iris Apfel e suo marito Carl, deceduto nel 2015 a 100 anni, erano già famosi per il loro lavoro sugli interni della Casa Bianca per ben nove presidenti. Tuttavia, il vero riconoscimento per Iris è arrivato nel 2005, quando il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art le ha dedicato una mostra celebrativa. Da allora, il suo carisma e stile senza tempo hanno conquistato il pubblico globale, culminando nel documentario Iris di Albert Maysles nel 2014.
A 93 anni, Apfel ha iniziato una nuova carriera nella moda, collaborando con marchi come Kate Spade e Alexis Bittar, diventando una Barbie e firmando un contratto come modella per IMG nel 2019, a 97 anni. Definendosi scherzosamente una “starlet geriatrica”, ha accumulato tre milioni di follower su Instagram, un pubblico che Christie’s punta a coinvolgere per questa esclusiva asta.