(Guardian) La collezione di effetti personali del defunto regista David Lynch, inclusi oggetti dai suoi film come “Mulholland Drive” e “Twin Peaks”, strumenti musicali e arredi di design, offre ai fan un’immersione unica nel suo mondo creativo.
La eclettica visione del regista David Lynch, scomparso a gennaio, sta per essere messa all’asta conclusione il 18 giugno, offrendo ai fan e ai collezionisti un’opportunità unica di possedere un pezzo del suo mondo surreale. L’asta, organizzata dagli specialisti di cimeli Julien’s di Los Angeles in collaborazione con Turner Classic Movies, ha già aperto le offerte su oltre 400 lotti, che spaziano dalle sue sceneggiature a oggetti di scena, a strumenti musicali, arredi e attrezzature di registrazione.

Chicche per appassionati
Tra gli articoli più interessanti per gli appassionati di cinema figurano i menù di scena del Winkie’s diner, un elemento cruciale nel film del 2001 “Mulholland Drive”, i fiammiferi di scena dal film del 2006 “Inland Empire”, e persino una stampa personale in 35mm di “Eraserhead”, insieme a un set di 10 videocassette dello stesso film.
Non mancano oggetti iconici legati a “Twin Peaks”, la rivoluzionaria serie TV di Lynch, come macchine da caffè, una tazza in ceramica “Log Lady” con un manico a forma di tronco, walkie-talkie personalizzati con il nome di Lynch e del co-creatore di “Twin Peaks” Mark Frost, un paio di teste di cervo impagliate, e un set di tenda rossa e tappeto che evocano la celebre sequenza onirica della “Red Room”. Saranno disponibili anche il suo megafono da regista, una tazza di “Twin Peaks” e un telefono in bachelite.

Un musicista appassionato
L’asta rivela anche gli interessi di Lynch al di là del cinema. Il regista era un musicista appassionato, con due album in studio all’attivo, “Crazy Clown Time” (2011) e “The Big Dream” (2013). In linea con questa passione, verranno messe all’incanto diverse chitarre elettriche, tra cui una spettacolare chitarra console a cinque manici, costruita su misura da Danny Ferrington su progetto di Lynch.
Sorprendentemente, la vendita testimonia anche l’abilità di Lynch come designer di mobili. Saranno disponibili un numero consistente di utensili elettrici, inclusi levigatrici a getto, trapani a colonna e seghe da tavolo. Le sue preferenze nell’interior design saranno evidenti anche attraverso numerosi pezzi di mobili di designer famosi come Charles Eames e Knoll, oltre a esempi del suo stesso lavoro.