(Abc) Tra spiagge appartate, yacht luccicanti e cene esclusive, l’isola si è ripresa il trono delle vacanze estive dei ricchi e famosi.
Mentre in passato località come Mykonos, Saint-Tropez o la Croazia sembravano contendersi l’attenzione delle celebrità, nel 2025 l’“isola bianca” spagnola è tornata prepotentemente di moda, soprattutto tra le star americane e i miliardari di tutto il mondo. E non è solo una questione di bellezza: Ibiza vince per connettività, privacy, lusso accessibile e una cultura che unisce tradizione mediterranea ed elettronica internazionale.
La chiave del successo? L’aeroporto, tra i più attrezzati d’Europa, con un terminal dedicato ai jet privati, e la vicinanza a Londra e Parigi, hub del lusso globale. Ma è soprattutto l’offerta gastronomica e notturna a fare la differenza. Il ristorante Casa Jondal, sulla suggestiva Cala Jondal, è il nuovo epicentro del jet set. Qui, in un’atmosfera da villaggio chic sul mare, chef Rafa Zafra delizia i palati con aragoste, caviale e pesce fresco appena pescato.
Negli ultimi giorni, il locale ha ospitato un vero e proprio who’s who internazionale: Jeff Bezos e la moglie Lauren Sanchez, freschi di matrimonio, si sono goduti una luna di miele itinerante che ha toccato anche le coste italiane e greche, ma Ibiza è stata la tappa più chiacchierata. Li hanno raggiunti Leonardo DiCaprio e l’attrice Vittoria Pedretti, mentre nel weekend successivo Chris Hemsworth ha festeggiato il suo compleanno in grande stile con Matt Damon, Rita Ora e il regista Taika Waititi, in assenza della moglie Elsa Pataky.

La notte è regina
Anche Dua Lipa, che trascorre sempre più tempo in Spagna, ha scelto Casa Jondal per festeggiare in anticipo il suo 30esimo compleanno insieme al fidanzato Callum Turner. La cantante, ormai habitué dell’isola, è stata avvistata anche in altri locali esclusivi, confermando il suo status di regina estiva della movida ibizenca. Altri nomi illustri come Naomi Campbell, Eiza González, il produttore saudita Mohammed al Turki e, in passato, persino Bono, hanno fatto tappa in questo tempio del gusto e dello stile.

Pasha e simili
Dopo cena, la notte è regina. E se i vip non sempre si avventurano nei club più caotici, alcuni luoghi sono diventati must. Destino Five Ibiza, parte del gruppo Pasha, attira celebrità con i suoi ambienti esclusivi e dj star come Mel C e Boy George. Negli anni vi sono stati avvistati Anne Hathaway, Luke Evans e persino i principi del Galles, William e Catherine, durante una visita nel 2006. Naomi Campbell, sempre pronta per una serata danzante, ha fatto tappa anche a DC10 e Ushuaïa, mentre Sofia Vergara è stata vista all’Hï Ibiza, entrambi gestiti dall’imprenditore Yann Pissenem, con cui la modella ha un ottimo rapporto.

Ville, alcolici e benessere
Per chi preferisce la privacy, le ville private sono la scelta ideale. Arón Piper ha recentemente ospitato un evento sponsorizzato da un brand di alcolici, tanto esclusivo da richiedere un controllo della polizia per la capienza. Anche Kate Hudson, Sofia Vergara e Andrés Velencoso hanno partecipato alla mega festa di compleanno di Mohammed al Turki a inizio luglio, in una villa con piscina mozzafiato.
E per non rimanere mai a secco, esiste Drink Home Ibiza, un servizio ultra-rapido che consegna alcol premium a qualsiasi ora, anche ai miliardari più esigenti.
Ma non è solo festa. Star come Taylor Swift, che lo scorso anno ha scelto il Six Senses per una vacanza di benessere, o Justin Bieber e Kanye West, che hanno optato per una “disintossicazione” alle Baleari, mostrano un’altra faccia dell’isola: spirituale, rigenerante, lontana dal caos.