(Times) I consigli chic dell’ex direttore di Elle France: dimenticate Saint-Tropez, ecco tutti i migliori ristoranti, mercati e negozi da visitare nel sud della Francia quest’estate.
Visitate Grignan

Una deliziosa cittadina all’estremo nord della regione, vicino al Mont Ventoux. Io alloggio in un ottimo hotel chiamato Le Clair de la Plume. Molto pet-friendly e con un cortile perfetto dove cenare.
2 Place du Mail, Grignan
clairplume.com
Esplorate i villaggi arroccati

Ansouis, Ménerbes, Lacoste, Saint-Saturnin-lès-Apt, Saignon, Goult e Forcalquier.
Arles

Un’atmosfera fantastica. Arte favolosa. Un anfiteatro romano che vi lascerà senza fiato.
Anfiteatro di Arles, 1 Rond-point des Arènes
arenes-arles.com
Mercati

I migliori sono ad Aix-en-Provence il sabato mattina, quando l’intera città si trasforma in un mercato, con una brocante vicino alla stazione degli autobus, abiti vicino alla grande fontana e il mercato di frutta/verdura/fiori in Place Richelme. Altri mercati:
Marché de Forcalquier — molto artistico (Place du Bourguet)
Banon — molto hip
Coustellet — ottimi prodotti biologici
Marché de Lourmarin — molto affollato, ma vale la pena vederlo per la sua bellezza
Carpentras — una brocante domenicale rilassata con prezzi convenienti
Apt — il mercato del sabato è ottimo, ma c’è anche un enorme mercato la seconda domenica di luglio (Place Gabriel Péri).
Non c’è solo Cannes

Tutti conoscono Cannes. Molti hanno un’opinione su Saint-Tropez (troppo glam in estate, troppo tranquillo in inverno, perfetto in primavera); mentre Nizza, Antibes e Cap-Ferrat sono tappe consolidate del tour della Riviera. Ma Hyères è il nuovo posto dove fermarsi. Una volta famosa tra l’aristocrazia britannica e la scena letteraria degli anni Venti (Scott e Zelda Fitzgerald vi hanno festeggiato), questa città costiera sta vivendo un momento di rinascita. L’anno scorso ha aperto il Lilou Hotel, con 37 stanze chic su 4 piani.
C’è anche l’isola magica di Porquerolles, a pochi minuti di barca, perfetta per un pomeriggio in bicicletta. La bellissima Villa Noailles è a breve distanza in taxi e, oltre ad avere uno dei giardini più belli di Francia, è stata il luogo dove tutti, da Picasso a Salvador Dalí, hanno festeggiato.
Lilou Hotel, 7 Boulevard Pasteur
lilouhotel.fr
Villa Noailles, 47 Montée Noailles
villanoailles.com
La Boutique de Francine

Il miglior posto nel sud della Francia per acquistare lenzuola vintage, federe, trapunte e stoffe, alcune risalenti al XVIII secolo, che i proprietari collezionano da oltre 50 anni. Si trova a L’Isle-sur-la-Sorgue ed è aperto solo sabato/domenica. (Ma evitate l’ora di pranzo, di solito dalle 13:00 alle 15:00. Questo vale per quasi tutta la Provenza.)
20 Avenue Julien Guigue, L’Isle-sur-la-Sorgue
laboutiquedefrancine.fr
La Maison Jouvaud

Un negozio fantastico, con diverse sedi in Provenza gestite da tre generazioni della famiglia Jouvaud. Vendono articoli per la casa, tovaglioli di lino, tazze da tè, ma anche cioccolatini da portare a casa, soprattutto le piccole muettes, disponibili in diversi gusti.
5 Avenue des Quatre Otages, L’Isle-sur-la-Sorgue
patisserie-jouvaud.com
Maison Dora Maar

È facile perdersi la bellissima casa della fotografa surrealista e musa di Picasso, che ha trascorso qui ogni estate prima della sua morte nel 1997. Ora è un centro residenziale per artisti e scrittori, ma il martedì e il sabato è possibile visitare gli interni e il giardino.
58 Rue du Portail Neuf, Ménerbes
maisondoramaar.org
La Louve

Probabilmente il giardino più bello del mondo. Ci vado quasi ogni anno per una visita privata con il capo giardiniere. Vi innamorerete.
Le Jardin de la Louve, Chemin de Saint-Gervais, Bonnieux
La vigna di Ridley Scott

Un’esperienza surreale, dove oltre a visitare la vigna del regista hollywoodiano (e a una degustazione dopo), potrete vedere i costumi e gli oggetti di scena dei suoi film, tra cui “Gladiator” e “Alien”. Perfetto per gli appassionati di cinema.
1575 Route du Four Neuf, Oppède
masdesinfermieres.com
Auberge de la Môle

In alto sulle colline sopra Saint-Tropez, questo ristorante rustico (con porzioni abbondanti) era il preferito del compianto AA Gill. Prenotazione obbligatoria.
2 Place de l’Église, La Môle
La Colombe d’Or

Questo hotel-ristorante non ha bisogno di presentazioni. Ci sono Picasso alle pareti, lanterne tra i fichi e probabilmente un regista hollywoodiano seduto a uno dei tavoli.
Place du Général de Gaulle, Saint-Paul-de-Vence
la-colombe-dor.com
La Bastide du Jas de Bouffan

L’ex casa d’infanzia di Paul Cézanne ha aperto quest’estate ed è una vera delizia, con i resti dei suoi dipinti su alcune pareti. Forse è persino meglio del suo studio a Lauves, ma se siete ad Aix, perché non vedere entrambi?
4 Rue de Valcros, Aix-en-Provence
aixenprovencetourism.com
La Chassagnette

Nella selvaggia Camargue troverete questo ristorante super chic, con una stella verde Michelin. Quasi tutti i prodotti provengono dal loro orto biologico. Un modo perfetto per trascorrere un lungo pranzo domenicale.
Mas de la Chassagnette, D36 Route Sambuc, vicino ad Arles
chassagnette.fr
La Bastide de Moustiers

Alain Ducasse ha acquistato questo posto negli anni Novanta da un vasaio locale e sembra ancora una piccola casa di campagna, non lontana dalle celebri Gole del Verdon.
511 Chemin de Quinson, Moustiers-Sainte-Marie
bastide-moustiers.com
Épi Baie de Pampelonne

Una sorta di Soho House ma più piccola e con un passato leggendario (qui hanno trascorso tempo Brigitte Bardot e Jackie O). È stato rinnovato qualche anno fa ed è ora uno dei posti più chic dove soggiornare vicino a Saint-Tropez.
Route de l’Épi, Ramatuelle
epi1959.com
L’Arlatan

Questo hotel ha interni favolosi ed è proprio accanto a una panetteria molto cool. Lo stesso gruppo possiede anche il Nord-Pinus dietro l’angolo, molto romantico, soprattutto se riuscite a prendere la stanza con il balcone.
20 Rue du Sauvage, Arles
arlatan.com
Sandali Tropéziennes Rondini

Compro da anni questi sandali in pelle semplici e di alta qualità a Saint-Tropez. Il design Sahariennes ricorda molto The Row, ma dura più a lungo.
18 Rue Georges Clemenceau, Saint-Tropez
rondini.fr
La Réserve

Se il denaro non è un problema, questo medi-spa super lussuoso a Ramatuelle è il paradiso.
736 Chemin des Crêtes, Ramatuelle
lareserve-ramatuelle.com
L’ospedale psichiatrico di Van Gogh

Vincent Van Gogh arrivò l’8 maggio 1889 a Saint-Rémy-de-Provence, dove fu ricoverato dopo essersi tagliato l’orecchio ad Arles. Durante la sua permanenza, completò 150 dipinti. Potete visitare la stanza dove visse e ammirare i cieli e gli ulivi che dipingeva ogni giorno. Parte dell’ospedale è ancora in uso.
Saint-Paul de Mausole, Place Saint-Paul, Saint-Rémy-de-Provence
Tuba Club

Un hotspot chic sul lungomare a Les Goudes, fuori Marsiglia. Difficile ottenere una prenotazione, quindi prenotate in anticipo. Hanno anche aperto nuove stanze se volete fermarvi la notte.
2 Boulevard Alexandre Delabre, Marsiglia
tuba-club.com
Bar des Amis

Nel piccolissimo villaggio di Villars, vicino ad Apt, troverete questo bar/ristorante vivace. Chiuso lunedì e martedì, prenotazione essenziale.
Place de la Fontaine, Villars
bardesamisvillars.fr
Atelier Vime

Ogni estate, la coppia dietro l’azienda francese di vimini Atelier Vime apre la sua incredibile casa nella Camargue come parte del negozio La Maison Vime. Qui vendono ceramiche, piatti del XVIII secolo e i loro famosi prodotti in vimini.
24 Quai du Rhône, Vallabrègues
ateliervime.com
Aix, grande mostra d’arte

Aix-en-Provence celebra il suo residente più famoso, Paul Cézanne, con una grande retrospettiva al Musée Granet e l’apertura della sua casa familiare, La Bastide du Jas de Bouffan. Anche il suo studio a Lauves, fuori Aix, è stato rinnovato. Una delle più grandi celebrazioni di Cézanne, quindi prenotate i biglietti in anticipo se possibile.
Musée Granet, Place Saint-Jean de Malte, Aix-en-Provence
museegranet-aixenprovence.fr
Atelier des Lauves, 13 Avenue Paul Cézanne, Aix-en-Provence
cezanne-en-provence.com
La Terre du Luberon

Un incantevole piccolo vivaio di fiori non lontano da Goult.
Route de Vaugines, Lourmarin
terre-du-luberon.com
Le Saint Hubert

Il mio nuovo ristorante preferito in Provenza. Elegante, hip, con un menu piccolo ma perfetto. Sognero il gazpacho con formaggio di capra fresco per mesi.
1 Place de la Fraternité, Saint-Saturnin-lès-Apt
lesainthubert.com
Château Unang

Una bellissima vigna alla fine della Valle del Nesque, sotto il controllo papale per 800 anni, che offre ottimi vini e tour coinvolgenti.
Route de Methamis, Malemort-du-Comtat
chateau-unang.com
Librairie Le Bleuet

Una delle più grandi librerie fuori Parigi, situata in diverse case provenzali nella splendida città di Banon. Perdetevi qui per un pomeriggio, poi fate una pausa al Café Union.
Rue Saint-Just, Banon
lebleuet.fr