(mynewsroom.it) Gavin Newsom è il simbolo della difesa delle libertà americane e può diventare una figura di rilevanza nazionale.
Il governatore della California e uno dei principali oppositori di Donald Trump, ha criticato la gestione delle manifestazioni a Los Angeles da parte dell’ex presidente definendola “dittatoriale”. Newsom ha rotto con la riluttanza dei Democratici a condannare la violenza dei manifestanti, affermando che “questo tipo di comportamento criminale non sarà tollerato”. Ha anche criticato Trump per aver minato le istituzioni democratiche, attaccando la stampa, le università e il sistema giudiziario. Le accuse al presidente Usa riguardano anche l’aver militarizzato le strade e aver utilizzato la Guardia Nazionale per arrestare persone innocenti, piuttosto che proteggere la comunità

Le 10 cose da sapere Newson
Resistenza: Newsom ha criticato Trump per aver schierato migliaia di guardie nazionali in California durante le proteste contro le espulsioni di migranti.
Imprenditore: Originario di San Francisco, Newsom ha fondato il gruppo PlumpJack, un impero dell’ospitalità e della ristorazione, con il sostegno finanziario della famiglia Getty.
Pioniere: Newsom ha seguito le orme del suo mentore, Willie Brown, diventando sindaco di San Francisco e autorizzando i matrimoni tra persone dello stesso sesso prima della legalizzazione federale.
Governatore: Eletto vicegovernatore nel 2010, è diventato governatore nel 2018, concentrandosi su salute, istruzione e alloggi.
Covid: Durante la pandemia, Newsom ha imposto rigide misure di lockdown, attirandosi critiche ma venendo rieletto nel 2022 con il 59,3% dei voti.
Bestia nera: Trump critica regolarmente Newsom per le sue politiche progressiste.
Incendi: Newsom ha reagito alle accuse di aver limitato l’uso dell’acqua durante gli incendi per proteggere una specie di pesce.
Divorzio: Il suo divorzio dalla procuratrice Kimberly Guilfoyle ha fatto scalpore, con Guilfoyle che è diventata una figura di Fox News e fidanzata del figlio di Donald Trump.
Weinstein: Newsom si è risposato con l’attrice Jennifer Siebel, una delle accusatrici di Harvey Weinstein.
2028: Nonostante non possa ricandidarsi nel 2026, Newsom è considerato un potenziale candidato democratico alla presidenza nel 2028.