Amazon punta su Vulcan

(Les Echos) L’intelligenza artificiale dell’azienda di Jeff Bezos in aiuto al nuovo robot dotato del senso del tatto.

Il gigante dell’e-commerce Amazon ha svelato Vulcan, l’ultimo nato nella sua famiglia di robot destinati ai centri logistici.  Vulcan si distingue per una caratteristica innovativa: è dotato di un “senso del tatto”, una novità assoluta nel campo della robotica.   

Il robot è in grado di prelevare delicatamente gli articoli dagli scaffali e posizionarli in appositi compartimenti, grazie a una telecamera che filma i suoi movimenti e gli permette di adattarsi in tempo reale. 

Sono 750.000 i robot nel mondo

Questo sistema, supportato dall’intelligenza artificiale di Amazon, consente a Vulcan di apprendere dai propri errori e di migliorare continuamente le proprie prestazioni.   

Con una flotta di 750.000 robot distribuiti in oltre 2.000 centri logistici, Amazon si conferma il più grande proprietario di robot industriali al mondo.  L’azienda sottolinea che Vulcan non è pensato per sostituire i lavoratori umani, ma per affiancarli, svolgendo compiti ripetitivi o faticosi e migliorando così l’efficienza complessiva.   

Tempi di consegna più veloci

Attualmente in fase di test in alcuni centri negli Stati Uniti e in Germania, Amazon prevede di implementare Vulcan in circa cinquanta siti quest’anno, con l’obiettivo di estenderne l’utilizzo in Europa e Nord America.  Questo investimento in robotica rientra in una più ampia strategia di automazione, volta a ottimizzare i tempi di consegna e a ridurre i costi operativi, soprattutto in un contesto economico segnato dall’aumento dei dazi doganali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com